Sports

Romanzi storici da non perdere: libri consigliati da leggere


Romanzi storici da leggere

Medioevo, seconda guerra mondiale o anni Settanta? Quali sono le epoche che più ci affascinano e ci fanno sognare quando leggiamo un libro? I romanzi storici sono uno dei generi preferiti dagli italiani e non solo, contenitori di storie dove il limite tra realtà e finzione si mescola con un eccezionale equilibrio.

Non tutti sanno che la fama del genere storico nasce nell’Ottocento grazie a una serie di fattori collegati allo studio, influenzato dal pensiero e del metodo scientifico.

Non solo aumentarono gli studiosi della Storia, ma anche i filosofi iniziarono a concepire quest’ultima come un elemento fondamentale nello studio del pensiero: rievocare gli accadimenti serviva anche a rafforzarne il sentimento.

I romanzi storici continuano a essere oggi un genere ibrido, in cui lettore e scrittore stringono un patto: mentre il primo è cosciente di non avere davanti un libro di Storia, il secondo si attiene al vincolo della verità storica, limitando la fantasia.

È proprio questo, forse, ad attirare tanti amanti della lettura verso il genere storico: quanta realtà c’è nei fatti descritti in questi romanzi? Quel personaggio sarà stato davvero così, oppure è frutto dell’immaginazione dell’autore?



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.