Sports

romanzi e saggi sulla città meneghina


Libri su Milano: storie e racconti ambientati nella metropoli italiana per eccellenza

Da sempre la città meneghina è stata raccontata nei romanzi, da Alessandro Manzoni nei suoi Promessi Sposi a Dino Buzzati in Un amore, entrando nelle fantasie di lettrici e lettori di varie epoche. I libri su Milano sono diversi, come tante sono le zone e le storie di questa città così grande e piena di attrattive.

Per questo abbiamo deciso di preparare una lista di libri su Milano: dai romanzi ambientati nel capoluogo lombardo ai saggi che ne raccontano la storia e la sua modernità.

Dalle guglie del duomo a Porta Venezia, da Arco della Pace al quartiere Isola, immergiti in un libro che ti faccia scoprire anche le atmosfere, gli angoli nascosti e la magia che aleggia a Milano…

Embed from Getty Images
Come quello di Diego Passoni, Isola, dove si racconta di lei, Milano, con le sue mille luci e altrettante ombre. Città operosa e ipercompetitiva che sa anche svestirsi dei suoi grigi fatti di cinismo, fretta e indifferenza per indossare i colori dell’accoglienza e dell’inclusione.

Città viva e pulsante dove migliaia di persone ogni giorno compiono gli stessi gesti senza mai sfiorarsi, come tante piccole isole, ciascuna con i propri bisogni e desideri, le proprie fragilità e contraddizioni.

O come Corpi minori di Jonathan Bazzi, dove Milano è ibrida e violenta, grottesca e straripante, e sembra tradire le promesse di quiete e liberazione immaginate da lontano.

E ancora La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio, ambientato in una gialla Milano dai quartieri eleganti, co i suoi caffè, ristoranti e parchi, ma anche fortemente drammatica, fredda e indifferente.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.