Sports

il grande ritorno di Monica Ali dopo Brick Lane


Due culture, due famiglie, due giovani prossimi al matrimonio

In Amore matrimonio le tematiche più care a Monica Ali emergono più forti che mai. Si tratta di un romanzo legato a Brick Lane da questo punto di vista, ma molto più maturo, ricco e solido.

Mentre il primo libro ci racconta di una protagonista giovane, sprovveduta, in Amore matrimonio conosciamo due giovani adulti, Yasmin e Joe, tirocinanti dell’ospedale che non potrebbero essere più diversi tra loro.

Lei, ragazza inglese cresciuta in una famiglia bengalese rigorosamente attaccata alla tradizione, lui proveniente dall’alta classe londinese, con una madre separata dal passato femminista e progressista.

La storia di Yasmin e Joe inizia quando i due decidono di sposarsi: le reciproche famiglie dovranno conoscersi, le loro culture mescolarsi. È tempo di venire a patti con le loro differenze.

Senza lasciare la sua cara Londra cosmopolita, Monica Ali ci parla dell’amore, che sia esso vero o combinato, raccontando con ironia e profondità le contraddizioni che ruotano attorno al matrimonio e al desiderio.

Affronta poi la diversità di classe, di cultura, e lo snobbismo, strettamente collegato. Mette a confronto due antipodi per ritrarre magistralmente la bellezza e la brutalità della famiglia contemporanea, lasciandoci ancora – dopo vent’anni – senza parole.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close