Sports

consigli di lettura per il nostro futuro


I libri per salvare il pianeta consigliati per ogni giorno

Sarebbe bello poter salvare il pianeta Terra leggendo. E ricordarsene sempre, non solo nelle occasioni “ufficiali”, come la Giornata mondiale della Terra o dell’ambiente. Per questo abbiamo voluto preparare una lista di libri per salvare il pianeta, consigliati per ogni giorno dell’anno.

Purtroppo non è così semplice contrastare i mali che ci affliggono: l’inquinamento, la deforestazione, lo spreco energetico, il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità sono solo alcuni dei problemi ambientali del mondo.

Per fortuna, sono in molti a battersi per la salvaguardia del nostro pianeta, con tanti modi diversi.

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, con i suoi Fridays for Future è riuscita a mobilitare i ragazzi di tutto il mondo. Ne sono nati due intensi libri, diventati pietre miliari: La nostra casa è in fiamme e Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

Giulio Boccaletti, uno dei massimi esperti di sostenibilità ambientale, ha scritto Acqua per guidare alla scoperta di come la distribuzione di questa risorsa naturale abbia di fatto plasmato la civiltà umana, favorendo la nascita dello stato e delle sue istituzioni finanziarie, legali e commerciali. Ma non solo.

Ha anche accompagnando lo sviluppo economico e caratterizzando la politica delle nazioni, e come, ancora oggi, nel cosiddetto Antropocene, definisca i termini del nostro rapporto con la natura e l’ecologia del pianeta.

Barbascura X – chimico, divulgatore scientifico, autore e video-maker – nella sua commedia tragicomica Saggio erotico sulla fine del mondo, racconta con sarcasmo e irriverenza il disastro ambientale del nostro tempo attraverso gli occhi di Rino Bretella, ultimo malaugurato superstite umano, catapultato casualmente in un futuro lontano per un’anomalia spazio-temporale avvenuta nella sua cucina.

L’autore ha anche firmato Infodemic, un docu-cast (un ibrido fra un documentario e un podcast video) sulle conseguenze su società e popolazione dell’infodemia, della diffusione di fake news e del negazionismo, insieme a Luca Perri e in collaborazione con Treedom.

Elly Schlein, vicepresidente dell’Emilia Romagna con deleghe al contrasto alle diseguaglianze e alla transizione ecologica, invita alla mobilitazione collettiva per un futuro più giusto e in equilibrio col pianeta con La nostra parte, affermando che «dobbiamo scegliere di essere parte del cambiamento che vogliamo generare».

Quelli che seguono sono diversi e vari libri per salvare il pianeta, con gli esempi di chi si sta dando da fare, le informazioni sui pericoli a cui andiamo incontro e tanti spunti per impegnarci al meglio anche in quelle che possono essere piccole battaglie quotidiane.

Perché momenti come la Giornata mondiale dell’ambiente e della Terra durino tutto l’anno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close